MANUALI  FIAS (Federazione Italiana Attività Subacquee) www.fias.it                                                   ed. ANANKE www.ananke-edizioni.com

 

Fotografia digitale subacquea di: M. Davino, F. Iardino, A. Tosi

La fotografia e la subacquea: un binomio da sempre riservato a pochi eletti che potevano permettersi attrezzature costose e notevoli conoscenze tecniche.
Oggi questo binomio è alla portata di tutti, perché la tecnologia ha introdotto la fotografia digitale che è ormai una realtà consolidata, che consente a chiunque di fare un gran numero di scatti con un basso costo di esercizio; le foto sono visibili immediatamente sulla stessa macchina fotografica e successivamente su qualsiasi PC rendendo possibile ciò che prima sembrava un sogno, cioè modificare successivamente le foto rendendole perfette.
Questo libro ha lo scopo di trasmettere le nozioni per perfezionare le varie tecniche fotografiche e la presunzione di far appassionare, con un minimo investimento, coloro che ancora non si sono “attrezzati” per immortalare emozioni e far sì che non rimangano soltanto nel cassetto dei ricordi, ma che siano visibili in qualsiasi momento.
Nei capitoli del libro (di cui uno dedicato interamente alla biologia marina), i tre autori hanno messo a frutto tutta la loro esperienza, affrontando con la massima semplicità anche gli argomenti più complessi. Il libro si rivolge a tutti coloro che amano il mare, dal subacqueo attrezzato con autorespiratore, all’apneista o anche a chi, con pinne, maschera e boccaglio, voglia immortalare il mondo subacqueo dalla superficie.

Isbn 978-88-7325-251-1 Brossura, 128 pagg. 17x24, ill. colori

 

Manuale Trimix 62 di: M.Barberini, E.Bortolotti, F.Iardino, M.Davino, F.Favero, E.Schierano, F.Zuccato

Il testo affronta un argomento complesso con elevati contenuti tecnici ma in modo semplice e tale da renderlo fruibile a tutti; ciò è stato reso possibile grazie alla competente collaborazione degli esperti istruttori, autori del libro.
Il manuale considera sia gli aspetti fisiologici che gli aspetti gestionali di un’immersione tecnica con uso di miscele.
Importanti capitoli sono dedicati all’analisi delle attrezzature specifiche per le immersioni tecniche ed ai sistemi di monitoraggio e ricarica delle bombole. In appendice, un inserto sugli animali marini che si possono incontrare nelle immersioni in Mediterraneo.

Isbn 978-88-7325-241-2 Brossura, 160 pagine, 17x24 ill. b/n

 

Home Page

ultimo aggiornamento 06/04/2011